Ho attraversato un periodo un po’ impegnativo ultimamente e ne ho risentito, sia fisicamente che nell’umore. Probabilmente, pur lavorando con passione e divertimento, devo aver tirato troppo la corda, finendo per sentirmi un po’ appannato.
La fase di fiacca, complice forse anche la primavera, sta però esaurendosi e mi sento di nuovo pieno di energia e di voglia di fare.
Sarà per quello che nei giorni scorsi, rovistando in cantina, ho gettato l’occhio su una vecchia mountain bike, appoggiata in un angolo a prendere polvere.
Ho scostato il telo che la ricopriva e ho guardato quell’ “esemplare” un po’ vintage con aria di curiosità e di sfida allo stesso tempo. Ho così ripensato a quando, da ragazzino, percorrevo per tutto il giorno le salite della località in cui vivo, andando ad esplorare i sentieri più nascosti.
Quella bici è legata a ricordi spensierati e credo che nei prossimi giorni le darò una bella ripulita, una lubrificata alla catena e verificherò che sia tutto in ordine. A breve, magari, la rimetterò in strada, proprio per concedermi qualche giro tra le nostre colline, assieme agli amici.
I Latini dicevano: “Mens sana in corpore sano”.
Non ho idea di cosa significhi, ma intanto inizierò a pedalare…